Roberto Corradini, membro della Professional Lighting Designers’ Association (PLDA) presenta il proprio codice etico, derivato dal testo enunciato dall’associazione ed al quale lo stesso aderisce.
Riconoscendo l’impatto che la luce ha nell’influenzare la qualità della vita a diversi e molteplici livelli, e in ottemperanza con l’obbligo personale verso la professione del lighting designer e verso le comunità alle quali viene offerto il proprio servizio e la propria consulenza, Roberto Corradini, lighting designer, abbraccia i tre principi di comportamento professionale proposti da PLDA e qui di seguito elencati:
Principio 1: Onestà ed Integrità
I membri PLDA dovranno agire sempre con onestà ed integrità.
Principio 2: Competenza
Nell’esecuzione del loro lavoro, i membri PLDA dovranno agire con competenza, cura e in maniera responsabile. I membri dovranno essere in grado di mettere a disposizione conoscenza, abilità e appropriate risorse tecniche e finanziarie per il loro lavoro.
Principio 3: Rapporti con terzi
I membri PLDA dovranno rispettare i diritti e gli interessi di altri soggetti.
Lo scopo di questo codice è quello di promuovere l’esercizio di una corretta condotta professionale. I membri PLDA dovranno essere costantemente guidati dallo spirito e dai termini, precisi ed espliciti, del suddetto codice.
Principio 1: Onestà ed Integrità
1.1 PLDA si aspetta che i suoi lighting designer mantengano la dignità e la reputazione della loro professione e la salvaguardia del pubblico interesse in materia concernente l’arte, la scienza e l’esercizio della professione del Lighting Design.
Come tale, Roberto Corradini:
1.2 nello svolgimento dell'attività professionale, dovrà agire con imparzialità, responsabilità e nel rispetto della veridicità;
1.3 non dovrà essere influenzato né da interessi personali né da interessi terzi;
1.4 non dovrà essere parte di dichiarazioni che egli riconosce come non veritiere, ingannevoli o sleali verso altri, o contrarie alla propria conoscenza professionale;
1.5 dovrà evitare conflitti di interessi reali o percepiti tutte le volte che sia possibile, informando le parti, quando esse esistano, eliminandone le cause o recedendo da situazioni in cui si verifichino.
1.6 dovrà rispettare il diritto alla riservatezza.
1.7 dovrà rifiutare la corruzione in tutte le sue forme.
Principio 2: Competenza
2.1 Roberto Corradini ricerca ed esige alti standards di perizia, conoscenza e cura in tutto il proprio lavoro.
2.2 incrementerà attivamente la sua competenza professionale attraverso un allargamento ed un miglioramento sistematico delle proprie conoscenze e capacità.
2.3 stimerà in maniera realistica la propria abilità nell’intraprendere ed ottenere ogni lavoro proposto.
2.4 informerà i propri committenti sull’avanzamento del progetto e sulle decisioni chiave prese per conto del cliente.
2.5 si adopererà per rispettare i costi concordati ed i requisiti d’eccellenza richiesti dal progetto.
2.6 nello svolgimento dei propri servizi professionali, sarà guidato da considerazioni che concernono la salute pubblica, la sicurezza e l'interesse del singolo, dei colleghi e quello generale, e comunicherà tempestivamente i fattori che potrebbero mettere in pericolo loro e l'ambiente.
Principio 3: Rapporti con terzi
3.1 Roberto Corradini rispetta il credo e le opinioni altrui, ammette la diversità sociale e tratta ogni soggetto in modo leale. Si preoccupa inoltre dell’effetto che il proprio lavoro potrebbe avere sulle persone, indipendentemente da etnia, sesso, religione, inabilità, età o nazionalità;
3.2 punta a perfezionare la comprensione della luce (sia naturale che artificiale), le sue applicazioni più appropriate ed i suoi effetti potenziali;
3.3 punta a massimizzare gli effetti positivi del proprio lavoro, in considerazione dell’influenza che esso potrebbe avere sulle persone che ne potrebbero usufruire.
3.4 punta a minimizzare gli effetti negativi del proprio lavoro, con particolare riguardo all’ambiente (per esempio, inquinamento luminoso, consumi energetici e tossicità delle apparecchiature prescritte);
3.5 Roberto Corradini rispetta e riconosce l’opera d’ingegno degli altri lighting designer.